Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sport e integrazione a cavallo

Domenica 27 maggio a San Lazzaro la Festa delle Attività Equestri. Si celebra anche il 50esimo anniversario di Aias (Associazione Italiana Assistenza Spastici) Bologna Onlus

fonte: ufficio stampa Lega Attività equestri Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Domenica 27 maggio, a partire dalle ore 14, è in programma un grande momento di sport e d'integrazione sociale presso il Circolo ippico "Club Il Parco - Gese" in via Jussi 140/142 a S. Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. In questa data si svolgerà infatti la terza "Festa delle Attività Equestri", organizzata dall'associazione sportiva AiaSport Onlus in collaborazione con la Uisp Emilia-Romagna e con l'Aias Bologna Onlus. La manifestazione sportiva riunisce numerosi cavalieri di tutta la regione in un grande momento di gara dal sapore festoso che promuove e valorizza la partecipazione sociale e l'integrazione di bambini, adolescenti e adulti disabili. Tutto ciò nell'ottica dello sportpertutti quale diritto dell'uomo, che ponen al centro la persona e non il risultato, secondo i valori che dal 1979, anno della fondazione, hanno animato l'attività di AiaSport.

Da 33 infatti l'associazione AiaSport ha offerto e offre un servizio di attività equestre a circa 150 persone disabili della provincia di Bologna, con finalità riabilitative, socio-educative e ricreativo- sportive, rivolgendosi a bambini, adolescenti e adulti con difficoltà sul piano motorio, sensoriale, cognitivo e dello sviluppo affettivo-relazionale attraverso interventi individuali o di gruppo, utilizzando il cavallo e il suo ambiente. Tutte le attività programmate sono predisposte e realizzate da personale qualificato nel settore dell'handicap in età evolutiva, della riabilitazione equestre e della pratica sportiva rivolta a persone disabili. Gli istruttori specializzati che collaborano con l'associazione sono 18, coadiuvati dall'aiuto di 10 volontari.

Alla "Festa della attività equestri" di quest'anno saranno associate anche le celebrazioni del 50esimo anniversario di Aias (Associazione Italiana Assistenza Spastici) Bologna Onlus, all'interno della quale nel 1979 è nata l'AiaSport quale suo settore sportivo. Il programma prevede la cerimonia di apertura alle 14 con delle dimostrazioni di volteggio da parte di alcuni centri partecipanti. Seguiranno alle 15 i "Giochi senza barriere". Alle 17 sarà il momento della gimkana a cavallo riservata ai cavalieri dell'AiaSport e degli altri centri equestri affiliati alla Uisp Emilia-Romagna. Alle 19 sono previste le premiazioni per tutti i cavalieri, a cui parteciperanno quali ospiti d'onore il sindaco di San Lazzaro di Savena, Marco Maccinatelli, l'assessore allo sport della Provincia di Bologna, Marco Pondrelli e Giuseppe Vecchietti in rappresentanza del Coni di Bologna. Subito dopo le premiazioni ci sarà la cerimonia di inaugurazione di un sollevatore per la messa in sella di persone con grave disabilità motoria, donato all'AiaSport dalla Fondazione Perpetua N.H. Dott. Pietro Giacomo Rusconi. Infine è previsto un rinfresco per tutti i partecipanti e poi musica dal vivo e animazione, con le danze del gruppo "Sbanda Ballet".

Scarica l'invito alla Festa delle attività equestri (.pdf)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione